Collezione grandi campioni – 1974: l’anno del cannibale

person Pubblicato da: Santini Sopra:

La collezione "Grandi Campioni" di Santini viene realizzata in onore di alcuni dei più grandi corridori che hanno vinto il Campionato Mondiale UCI. Questa collezione a edizione limitata presenta caratteristiche e design ispirati ai colori della Nazionale a cui appartiene il corridore ed è creata con materiali all'avangaurdia. Questo kit è dedicatto a Eddy Merckx, vincitore del Campionato Mondiale UCI nel 1974, anno in cui è diventato il primo atleta della storia a vincere la "Tripla Corona" del ciclismo (Giro d'Italia, Tour de France e Campionato Mondiale in un anno).

1974, Montreal (Canada): il cannibale vince ancora.

E’ nella citta canadese che ha avuto luogo il campionato mondiale su strada UCI del 1974, per la prima volta fuori dall’Europa. Un anno da ricordare nella carriera dell’atleta belga Eddy Merckx, che per la prima volta nella storia del ciclismo vince Giro d’Italia, Tour de France e mondiale, guadagnandosi la “Tripla Corona del Ciclismo”, un risultato che verrà poi ottenuto solo da altri cinque corridori.

La gara che si è svolta sul Mont Royal ha avuto appunto come trionfatore Merckx, alla ricerca di una rivincita dopo la sconfitta dell’anno precedente a Barcellona - dove vincitore era stato l’italiano Felice Gimondi - sconfitta dovuta, secondo Merckx, alla collisione fra il suo compagno di squadra Marten e l’italiano. In quell’anno, il 29enne Merckx non aveva ancora vinto alcuna classica di prestigio, ma con l’arrivo dei Grandi Giri le cose cambiano e migliorano nettamente: Merckx fa suoi il Giro d’Italia a Giugno e il Tour de France a Luglio, per poi culminare con il trionfo al mondiale di Montreal.

La gara è stata piuttosto movimentata: durante il primo giro il gruppo di partenza rimane intatto, per poi veder primeggiare il francese Campaner, seguito da Merckx, Gimondi e Moser. La maggior parte della gara vede poi in testa Thévenet, che corre da solo per oltre 100 km. Viene poi inseguito da un gruppo costituito da Van Springel, Poulidor, Martinez, Merckx e Santambrogio. Van Springel viene fatto cadere dal gruppo poco prima di riprendere Thévenet, a circa 7 km dall’arrivo. Il gruppo di inseguitori si divide così in due, con Poulidor e Merckx in testa. Quando mancano solo 200 metri all’arrivo Merckx attacca e sorpassa Poulidor, tagliando il traguardo con un vantaggio di 2’’ sul francese.

Se la stagione primaverile non era iniziata bene per Merckx, non si può dire lo stesso a fine estate: in fondo, il cannibale non sapeva far altro che vincere.

Abbiamo deciso di rendere onore a questo campione con un kit speciale, realizzato con i migliori tessuti e con design e colori che richiamano il campionato mondiale e la nazionalità del corridore.

La maglia Le Cannibale è realizzata con i più moderni materiali tecnici per garantirti massimo comfort e prestazione. Fronte e tasche sono in tessuto Kenobi, elastico, leggero e traspirante, mentre il retro, realizzato in tessuto Shantung, alle caratteristiche già viste per il tessuto Kenobi, abbina un elegante effetto melange.

Il design della maglia, di colore azzurro in onore alla nazionalità belga di Merckx, è arricchito da diversi elementi a richiamare la storia del mondiale di Montreal ‘74, tra cui la stampa del teschio sul fianco destro, la zip lunga rovesciata stampata con i colori dell’iride all’altezza del petto, e l’etichetta sul retro che illustra brevemente la storia del mondiale.

L’immagine del teschio con coltello e forcone, presente sull'etichetta sul retro della maglia, fa riferimento ad Eddy Merckx, soprannominato “Il Cannibale”.

Il calzoncino abbinato riprende diversi elementi dal design della maglia per creare un effetto di rilievo. Realizzato in tessuto Thunderbike Power, esercita un effetto di compressione graduata sui muscoli, riducendo lo sforzo dovuto al gesto atletico.

Equipaggiato con il nostro fondello GITevo con cuore in twist gel, capace di tornare alla forma originaria anche dopo ore in sella, sarà la scelta perfetta anche per le tue uscite più lunghe.

VAI ALLA COLLEZIONE

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre