Collezione grandi campioni – Il volo mondiale dell’Airone

person Pubblicato da: Santini Sopra:

La collezione "Grandi Campioni" di Santini viene realizzata in onore di alcuni dei più grandi corridori che hanno vinto il Campionato Mondiale UCI. Questa collezione a edizione limitata presenta caratteristiche e design ispirati ai colori della Nazionale a cui appartiene il corridore ed è creata con materiali all'avangaurdia. Questo kit è dedicato a Fausto Coppi, vincitore del Campionato Mondiale UCI nel 1953: all'epoca Coppi dominava già lo scenario internazionale del ciclismo, con cinque vittorie del Giro d’Italia, due del Tour de France e quattro della Milano – San Remo. All’età di 34 anni aveva già vinto tutto, o quasi, e finalmente riesce ad aggiudicarsi anche il titolo di mondiale su strada.

Nel 1953 Fausto Coppi dominava già lo scenario internazionale del ciclismo, con cinque vittorie del Giro d’Italia, due del Tour de France e quattro della Milano – San Remo. All’età di 34 anni aveva già vinto tutto, o quasi, tranne il titolo mondiale su strada, che riesce finalmente ad aggiudicarsi nel ’53.

Il campionato mondiale su strada UCI si è tenuto a Lugano, nel cantone Ticino della Svizzera. Dei 300.000 spettatori, circa 100.000 erano italiani, ed hanno assistito con orgoglio al capolavoro di Coppi, che ha tagliato il traguardo con 6’ 22” di vantaggio rispetto al tedesco Derycke. Ma appena Coppi viene premiato sul podio, realizza che l’incidente che si sarebbe verificato da lì a breve avrebbe causato uno scandalo nazionale e cambiato la sua vita per sempre. L’affascinante ragazza mora che lo aspetta con la ghirlanda di fiori è Giulia Occhini, rinominata “La dama bianca”, amante di Coppi. Nell’Italia cattolica è considerato illegale avere una relazione extraconiugale, e la rivelazione ha generato scalpore e protesta nella società: il passaporto di Coppi è stato revocato, e la relazione viene condannata anche dal Papa Pio XII.

Abbiamo deciso di rendere onore a questo campione con un kit speciale, realizzato con i migliori tessuti e con design e colori che richiamano il campionato mondiale e la nazionalità del corridore.

La maglia La Dama Bianca è realizzata con i più moderni materiali tecnici per garantirti massimo comfort e prestazione. Fronte e tasche sono in tessuto Kenobi, elastico, leggero e traspirante, mentre il retro, realizzato in tessuto Shantung, alle caratteristiche già viste per il tessuto Kenobi, abbina un elegante effetto melange.

Il design della maglia, di colore blu in onore alla nazionalità italiana di Coppi, è arricchito da diversi elementi a richiamare la storia del mondiale di Lugano '53, tra cui la stampa della rosa sul fianco destro, la zip lunga rovesciata stampata con i colori dell’iride all’altezza del petto, e l’etichetta sul retro che illustra brevemente la storia del mondiale.

L’immagine della rosa presente sull’etichetta sul retro della maglia fa riferimento alla ghirlanda di fiori che è stata presentata a Coppi dall’amante Giulia Occhini a seguito dell vittoria del campionato mondiale.

Il calzoncino abbinato riprende diversi elementi dal design della maglia per creare un effetto di rilievo. Realizzato in tessuto Thunderbike Power, esercita un effetto di compressione graduata sui muscoli, riducendo lo sforzo dovuto al gesto atletico. 

Equipaggiato con il nostro fondello GITevo con cuore in twist gel, capace di tornare alla forma originaria anche dopo ore in sella, sarà la scelta perfetta anche per le tue uscite più lunghe.

VAI ALLA COLLEZIONE

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre